fbq('track', 'ViewContent');

News


ULTIMI EVENTI

Post thumbnail

Alza il volume è ora disponibile

0 Commenti
Finalmente è arrivato il momento per rivivere la storia di Radio West, la mitica radio nata da un gruppo di ragazzi alessandrini che negli anni '80 crearono una delle più interessanti e innovative esperienze imprenditoriali in campo musicale. Svisa (Bruno Annaratone) e Paolo Tolu, rispettivamente DJ e speaker dei notiziari (Daily News) hanno raccontato il loro punto di vista raccogliendo anche cimeli e foto dai loro archivi.
Post thumbnail

Mostra d’arte “Barocco ligure e piemontese”

Nel mese di marzo 2015 il Comune di Alessandria decide di organizzare una mostra sul Barocco tra Liguria e Piemonte. La mostra è curata dalla dott.ssa Anna Orlando, specialista in materia di pittura ligure del Seicento e Massimo Marasini, anch'egli studioso dell'arte barocca. La realizzazione dell'immagine grafica e la realizzazione e pubblicazione del catalogo vengono affidati a noi, sia come agenzia creativa che come casa editrice.
Post thumbnail

Libarna – Forme innovative di partecipazione culturale

Nell'ambito di un progetto promosso dal MIBACT, la Soprintendenza Archeologia del Piemonte ci ha incaricato di studiare un logo, di rinnovare la comunicazione grafica e dirigere artisticamente e tecnicamente la realizzazione di una app per iOS e Android che permettesse la visita guidata all'area archeologica di Libarna, Serravalle Scriva (Al).
Post thumbnail

Mostra d’arte “Monferrato oltre il confine”

Monferrato oltre il confine è la terza mostra ideata da Maria Luisa Caffarelli, Rino Tacchella e Giorgio Annone (LineLab). L'evento, voluto da Camera di Commercio di Alessandria e ospitato nelle sale di Palazzo del Monferrato in via San Lorenzo 21 in Alessandria, è stato inaugurato il 21 maggio 2015 ed è durato fino alla conclusione di Expo 2015 (8/11/2015).
Post thumbnail

Abilitando

Nel settembre 2015 parte la prima edizione di "Abilitando - Dove la tecnologia incontra la disabilità" rassegna delle tecnologie finalizzate al miglioramento della esperienza quotidiana da parte dei disabili. Molti tra i più famosi marchi dell'informatica hanno aderito alla manifestazione ideata da Paolo Robutti e Maurizio Zambruno. LineLab ha partecipato come sponsor fornendo la grafica per la comunicazione coniugandola poi nei vari strumenti utilizzati per pubblicizzare l'evento.

5 mesi fa

LineLab

Del papiro attribuito a Artemidoro si scrive e argomenta da decenni. A dicembre 2018, è intervenuta la Procura della Repubblica di Torino con una dettagliata indagine e con la richiesta di archiviazione per prescrizione del reato nei confronti del collezionista e mercante d'arte Serop Simonian, richiesta accolta dal GIP.
La Procura ha significativamente indagato sulle modalità di vendita-acquisto del papiro e sulle lacune e anomalie che hanno segnato l'approdo in Italia e la sua forse imprudente valorizzazione. Ad avviso della Procura "...la certezza del falso è abbondantemente provata, quanto meno sulla base di elementi indiziari gravi, precisi e concordanti".
In queste pagine, viene richiamato lo sviluppo della vicenda storico-temporale dell'arrivo in Italia del papiro; viene contestualizzato il conflitto duro e motivato fra gli studiosi che si sono cimentati sull'autenticità o falsità del reperto; viene assunto l'iter di indagine svolto dalla Procura di Torino con le risultanze, anche se non tradottesi in iter processuale dibattimentale e pronunciamento.
Il tutto viene qui analizzato ed esposto da Sergio Favretto allo scopo di rendere plastico come sia necessario che il diritto intervenga nel mercato dell'arte e dei beni culturali per assicurare trasparenza e verità, soprattutto oggi in presenza di una giungla di protagonisti e ruoli, di importanti somme di denaro investite o spese non sempre coerentemente, di una crescente domanda culturale e turistica per l'arte e il patrimonio culturale.

disponibile qui: linelab.com/shop
... Vedi tuttoVedi meno

Vedi su Facebook

5 mesi fa

LineLab

#Scansione3D di un reperto archeologico in terracotta rappresentante un #gladiatore (seconda metà I° secolo d.C.) rinvenuto a #Libarna (AL). Il reperto è conservato nel Museo Archeologico di Genova Pegli.

Disponibile anche su sketchfab.com/3d-models/libarna-gladiatore-8b144173a9e0408ca57cbfe9ed612b8f
... Vedi tuttoVedi meno

Vedi su Facebook

5 mesi fa

LineLab

Da qui potete visitare la mostra virtuale:
virtualtour.linelab.net/virtuals/gerbicuniolo
... Vedi tuttoVedi meno

Vedi su Facebook

5 mesi fa

LineLab

Da lunedì inizia una programmazione di mostre virtuali da gustarsi comodamente distanziati e asetticamente protetti. Si inizia con il racconto di una rivalità tra due campioni del ciclismo della prima decade del Novecento.
Dalle 8:00 del mattino, il link sarà reso disponibile tramite la pagina FB di AcdB Museo - Alessandria città delle Biciclette
... Vedi tuttoVedi meno

Vedi su Facebook

1 anni fa

LineLab
Vedi su Facebook